Christian Formby, Presidente per l’Europa di Assurant, è responsabile dello sviluppo e dell’implementazione delle priorità strategiche per le attività europee di Assurant allo scopo di favorire la crescita di redditività in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. Grazie al supporto di 1.600 collaboratori in Europa, Christian è impegnato nella definizione di soluzioni di trasformazione e innovazione in grado di rispondere alle esigenze dei clienti diretti e indiretti, in un’ottica di costante miglioramento della customer experience. È membro esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Assurant Europa.
Nel corso dei nove anni di carriera in Assurant, Christian ha ricoperto ruoli dirigenziali nelle business unit globali Housing e Lifestyle, con responsabilità di country leadership, sviluppo regionale P&L e business development in diverse regioni. Prima della sua nomina in veste di Presidente per l’Europa di Assurant, Christian è stato Senior Vice President di Global Property International con incarichi di supervisione e gestione del business International Property di Assurant. Ha anche assunto la carica di Presidente e CEO di Assurant Puerto Rico & Caribbean, mettendo a segno una forte crescita per il business di Porto Rico grazie all’aumento dell’attività con i maggiori operatori di telefonia mobile.
Christian ha maturato oltre 18 anni di esperienza nel settore dei servizi finanziari, gestione del rischio e assicurazione, collaborando con brand globali del calibro di Goldman Sachs, Marsh, E&Y e Zurich Financial Services prima di approdare in Assurant. È dotato di un’eccellente capacità di elaborare strategie aziendali e conseguire eccellenti risultati di business, come dimostra il suo operato con i principali servizi finanziari e clienti del settore mobile leader in America Latina. Ha gestito clienti e progetti in diversi mercati, tra cui USA, Caraibi, America Latina, Europa e Asia.
Christian ha frequentato l’Università di Boston, dove ha conseguito una laurea in Finanza con lode. In seguito si è trasferito a New York per completare un MBA presso la School of Risk, Insurance and Actuarial Sciences della St. John’s University, con specializzazione in Financial and Risk Management, dove si è distinto fra gli studenti più meritevoli ed è stato selezionato per il “Who’s Who Among American Universities and Colleges”.
Christian ha acquisito diverse qualifiche professionali nel settore delle assicurazioni e della gestione del rischio. È Associate in Risk Management (ARM), Associate in Reinsurance (ARe), Chartered Property Casualty Underwriter (CPCU) e Licensed Property/Casualty Insurance Broker a Porto Rico.
Christian opera dalla sede in Regno Unito.